L’UNAE ha programmato per il prossimo mese di giugno una nuova sessione del corso di aggiornamento FER in collaborazione con la ASP – Associazione Scuole Professionali di Cinisello Balsamo (MI), Ente di formazione accreditato presso la regione Lombardia per attività e servizi di orientamento, formazione professionale e accompagnamento al lavoro.

Ricordiamo che l’attestato, rilasciato al termine della frequenza del corso, è valido in tutto il territorio nazionale.

Anche questa sessione di corso si svolgerà in modalità FAD (formazione a distanza prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012); avrà una durata di 16/24 ore

  1. Otto ore la parte teorica, con verifica di apprendimento, in modalità asincrona comune sia al macro settore elettrico che al macro settore termico.
  2. Otto ore in due pomeriggi (4+4 dalle ore 14 alle ore 18 del 3 e 4 giugno 2021) la parte pratica in aula virtuale, in modalità sincrona per il macrosettore elettrico (impianti fotovoltaici, ecc.).
  3. Otto ore in due pomeriggi (4+4 dalle ore 14 alle ore 18 del 10 e 11 giugno 2021) la parte pratica sempre in aula virtuale, in modalità sincrona per il macrosettore termico (pompa di calore, termo solare, ecc.).

Per poter partecipare al corso è necessario che venga compilato, in tutte le sue parti, l’allegato modulo SIP, esclusivamente al computer.

Il Mod. SIP dovrà essere inviato per posta elettronica a quest’Albo (unae.er@gmail.com) unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento. Nel caso che le adesioni dovesse superare il numero di 25, quelle in eccedenza saranno rimborsate.

Una volta che l’UNAE avrà verificato l’accredito, il partecipante riceverà le credenziali di accesso al sito https://elearning.unae.it/ e le modalità di contatto col Tutor per poter incominciare subito autonomamente le prime 8 ore di corso in modalità asincrona.

Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che per modalità asincrona s’intende la possibilità seguire una parte del corso per conto proprio accedendo in qualsiasi momento al sito “ https://elearning.unae.it/ ”.

Chi non avesse un minimo di esperienza informatica, può, in questa fase, farsi aiutare da un collega, da un collaboratore o da un parente.

Per poter accedere alla seconda parte del corso, modalità sincrona, cioè con la presenza obbligatoria contemporanea di tutti i discenti e del docente (la così detta aula virtuale), è necessario superare la verifica di apprendimento compilando alla fine delle prime otto ore di corso un apposito questionario, a risposte multiple. Il partecipante ha a disposizione due tentativi per superare la prova, da portarsi a termine entro la mattinata del 2 giugno 2021.

Le ultime 8/16 ore di corso si terranno sulla piattaforma Zoom dalle ore 14 alle ore 18 il 3 e 4 giugno per il macrosettore elettrico e il 10 e 11 giugno per il macrosettore termico; le credenziali di accesso all’aula virtuale saranno fornite una volta superata la verifica di apprendimento. E’ necessario tenere accesa la telecamera del PC per tutta la durata della parte di corso sincrona. Si sconsiglia l’uso di cellulari e tablet.

Il costo a persona varia in funzione delle scelte fatte sul Mod. SIP di iscrizione, e il pagamento deve essere fatto tramite bonifico sul C/C presso Credito Valtellinese IBAN: IT19-N052-1601-6300-0000-0093-114 intestato UNAE – Via Saccardo 9 – 20134 Milano.

Ricordiamo ai titolari delle imprese installatrici di questa tipologia di impianti (FER – Fonti Energie Rinnovabili) che il mancato aggiornamento del Responsabile Tecnico ai sensi del D.Lgs. 28/2011, ove necessario, renderà nullo il rilascio della dichiarazione di conformità.

Per venir incontro alle imprese che hanno il dubbio se il loro Responsabile Tecnico sia tenuto a fare il corso di aggiornamento di 16/24 ore o quello completo di 80 ore, oppure per il momento nulla, vi alleghiamo un piccolo questionario su file Excel dove rispondendo nell’ordine a tutte le domande con S/N, avrete la risposta al vostro dubbio. Alleghiamo anche una scheda informativa e i contenuti del corso FER proposto.